Training e certificazione

Perché il training?

Il training serve per apprendere i principi base di TCOM e CANS e ottenere le abilità pratiche utili a conseguire la certificazione.

CANS è la narrazione collettiva della storia clinica di un bambino o un adolescente in relazione ai suoi bisogni e punti di forza, pesata sulla gerarchia di priorità relativa ad ogni item.

Il livello base per apprendere il linguaggio CANS è conoscerne il lessico (gli item) e la grammatica (i 6 principi chiave). All’inizio dell’utilizzo di questo lessico condiviso, sarà necessario affidarsi all’equivalente di un vocabolario, che è il “manuale” di CANS. Il manuale altro non è che una legenda annessa alla scheda di punteggiatura, che per ogni item spiega cosa si misura in quel costrutto.

Come si svolge il training?

Il training è gratuito, e richiede di norma la partecipazione ad un corso che dura una giornata e mezzo, per un totale di 12 ore (12 ECM). Fino a gennaio 2020 il training si è svolto presso il Polo Scientifico della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

In ragione della situazione di emergenza sanitaria sul territorio nazionale e in osservanza delle norme di distanziamento sociale, il training è attualmente svolto in modalità telematica.

Sessioni periodiche di training sono tenute durante tutto l'anno; scarica qui la locandina con la programmazione 2021.

A chi è rivolto il training?

Medici, Psicologi, Educatori, Assistenti Sociali, Infermieri, Logopedisti, TNPEE e Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica.

Il linguaggio CANS dovrebbe essere familiare alla maggior parte dei membri di un'equipe clinica, o di una certa Unità di offerta. È utile e opportuno che più operatori di una stessa equipe svolgano la formazione insieme, per condividere il linguaggio fin da subito, confrontarsi e implementarlo al meglio, coinvolgendo in futuro anche gli altri operatori.

Come si consegue la certificazione?

Al termine del corso è possibile ottenere la certificazione TCOM online.

Per essere certificati è necessario compilare un protocollo sulla base di una storia clinica standardizzata (vignetta), con un punteggio di reliability (affidabilità) superiore a 0.70.

Ogni anno è indispensabile procedere ad una ricertificazione, sempre online, per tenere aggiornata la nostra competenza e tenere alta la qualità della comunicazione nella comunità di professionisti che usa il linguaggio CANS per facilitare decisioni collaborative sugli utenti.

Come si rinnova la certificazione?

A partire da gennaio 2019, per rinnovare la certificazione è necessario registrarsi sulla piattaforma americana che ospita la sezione Italiana del sito TCOM Training.

Scarica qui le istruzioni per registrarti sulla piattaforma e procedere alla ricertificazione.

Per svolgere l'esame di ricertificazione è richiesto un contributo di 12$. L'esito è disponibile nell'immediato e, in caso di superamento dell'esame, è possibile scaricare il documento che attesta la ricertificazione.

Strumenti di supporto al training

Scarica un estratto delle presentazioni del training di base in PDF qui

contenuto non disponibile